L’adolescenza è un momento di confusione, incertezza, crescita e cambiamento durante il quale gli adolescenti attraversano una vera “crisi”.
Questo momento può essere fisiologico e quindi essere letto come passaggio evolutivo nel quale l’adolescente può essere accompagnato e sostenuto nel processo di ricerca dell’identità e in quello di separazione-individuazione, fondamentale per trovare la necessaria autonomia dalle figure genitoriali e investire così nel proprio progetto di vita.
leggi tutto
Diversamente può essere una fase in cui si ripresentano o si riacutizzano disagi che nell’infanzia non erano stati visti, compresi e trattati.
Diventa fondamentale, allora, poter garantire all’adolescente, in questo delicato crocevia della vita, l’aiuto necessario per proseguire verso l’età adulta, con la giusta presa di cura delle dinamiche psicologiche che impediscono o inibiscono il pieno sviluppo delle potenzialità dell’individuo.
Anche nel lavoro con l’adolescente la famiglia viene coinvolta in misura più o meno maggiore in base alle necessità psicologiche dell’adolescente mantenendo protetta la privacy e l’alleanza con il ragazzo coinvolto.